Conformità Antincendio : Cos’è ?

La conformità antincendio è una procedura di verifica del mantenimento dei requisiti di sicurezza antincendio. La sua finalità è quella di dichiarare la mancanza di variazioni significative per un’attività soggetta al controllo ai sensi del D.P.R. 151 del 01/08/2011, per la quale è avvenuta la comunicazioni di inizio attività o in caso di rinnovo.

Dopo quanto tempo bisogna rinnovare la conformità antincendio ?

Il rinnovo deve essere effettuato con scadenza quinquennale o decennale, che varia in base all’attività prevalente di un’azienda, dalla data di inizio attività o del precedente rinnovo. Entro la data di scadenza il titolare dovrà presentare al comando Vigili del Fuoco del proprio territorio competente, una attestazione in cui si dichiara l’assenza di variazioni delle condizioni di sicurezza antincendio rispetto a quanto segnalato dalla SCIA.

Come ottenere la conformità antincendio ?

Antincendio FIA si occuperà di tutta la documentazione inerente la conformità antincendio. Avrai a disposizione una consulenza a tua disposizione per assolverti da tutti gli obblighi previsti ed avere l'autorizzazione senza problemi.

Nello specifico ti aiuteremo a :

– Assoluzione degli obblighi gestionali connessi con l’esercizio dell’attività previsti dalla normativa vigente, nonché di aver osservato i divieti, le limitazioni e le prescrizioni delle disposizioni di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio disciplinanti l’attività medesima;

– Adempiere a l’obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, gli impianti, i dispositivi, le attrezzature, rilevanti ai fini della sicurezza antincendi, e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di aver effettuato le verifiche di controllo e gli interventi di manutenzione in accordo alla regolamentazione vigente, a quanto indicato nelle pertinenti norme tecniche e nelle istruzioni  di  uso e manutenzione del fabbricante e/o installatore.

TORNA SU